CHIESA S. GIOVANNI BATTISTA
Nella piccola frazione di Lu Colbu, facente parte del territorio di Trinità d’Agultu, si trova la chiesa campestre di San Giovanni Battista.
Si raggiunge percorrendo la litoranea in direzione Santa Teresa di Gallura, svoltando a destra ad un bivio opportunamente segnalato. Coperti circa seicento metri si arriva ad un secondo bivio, si svolta a sinistra e dopo un breve tratto in aperta campagna si giunge alla frazione di Lu Colbu, All’interno di uno spiazzo recintato da un basso muretto, sorge la chiesa di “Santu Ghjuanni di Lu Colbu”. La sua edificazione ebbe inizio nel 1929 e terminò nel 1932. Il terreno per la cappella fu donato da alcuni privati, così come tutta l’area circostante dove sorge la piazza, in seguito, l’intervento pubblico fornì le risorse per realizzare il resto. La sua struttura semplice richiama la forma tipica di altre chiese campestri fatte costruire per volere di Pio XI, nel progetto di evangelizzazione della popolazione residente nelle campagne. La facciata con un tetto a doppio spiovente ha un campanile a vela posizionato al di sopra di un portone ligneo. Al suo interno una piccola aula con un altare posizionato nella parete absidale, una nicchia contenete il simulacro di San Giovanni e un ambiente attiguo destinato alla sacrestia.
La festa dedicata al santo si svolge il 23 e il 24 giugno.La sua organizzazione è affidata ad un comitato permanente di circa 50 soci, i quali, oltre a prendere parte ai tradizionali riti religiosi, allestiscono una cena la sera del Vespro e un pranzo il giorno successivo, con musica e balli tradizionali all’ombra degli alberi di leccio.