CHIESA S. GIUSEPPE
Situata su di un altopiano a seicento metri sul livello del mare, San Giuseppe,o Santu Ghjaseppa come è comunemente chiamata dalla gente del luogo, è un’altra chiesa campestre del territorio di Trinità d’Agultu e Vignola.
Percorrendo la strada provinciale verso Aggius, a qualche chilometro dal paese subito dopo l’indicazione per Nigolaeddu, si svolta a destra seguendo l’apposita indicazione. La stretta stradina che si snoda per circa due chilometri di salita in mezzo alla campagna, è ora percorribile comodamente in auto, ma un tempo fu un percorso impervio e sterrato, quasi difficile da distinguere tra la boscaglia e percorribile solo a piedi, motivo però, di incontro e di socializzazione per i fedeli diretti alla chiesa in occasione della festa.
Secondo la tradizione orale, edificata nei primi dell’Ottocento, si racconta che fu costruita per ex voto da alcuni pastori della zona.
La sua semplice pianta rettangolare richiama la forma delle antiche case rurali della zona, distinguendosi da esse, per la presenza di due contrafforti laterali in corrispondenza degli archi che ne sorreggono la volta. Nel suo interno ben conservato, si trova un altare a mensa di granito locale posizionato recentemente, un altare a parete più antico e una nicchia contenente il simulacro di San Giuseppe con alla destra una teca ospitante una statua della Madonna.
Puntualmente il 19 Marzo si svolge la festa, che da sempre costituisce un’occasione per una prima scampagnata primaverile. Il pranzo preparato nella Suprastantia adiacente alla chiesa, viene consumato dai numerosi commensali all’ombra degli alberi di leccio, seduti in tavolate sparse in diversi punti, sul prato che circonda questo luogo di culto.